Nella Giornata dell’Alimentazione in Fattoria presso l’Azienda Agricola Magli http://www.aziendaagricolamagli.it/realizzati.html ho proposto un estratto di frutta e verdura di stagione. Ottimo per accompagnare la colazione o come spuntino.
INGREDIENTI (per 4 persone)
Una mela Fuji, una mela Golden, una mela Granny Smith, succo di melagrana, 1 pera piccola e 2 prugne e 4/5 foglie di cavolo nero
Procedimento:
Lavare la frutta sotto acqua corrente. Consiglio di utilizzare frutta e verdura ‘di provenienza nota’ per poter mantenere la buccia.
Mediante l’uso di un estrattore o di una centrifuga è possibile produrre un succo dal gusto gradevole, non è eccessivamente dolce, per la presenza di melagrana e cavolo nero. Per la melagrana consiglio di utilizzare uno spremiagrumi per ridurre il numero di semi da inserire nell’estrattore7centrifuga e recuperarne comunque il succo.
Questo estratto è ricco di vitamine (Vit.C, Vit. A, Vitamine del gruppo B), sali minerali e antiossidanti noti per avere una azione modulante l’espressione dei geni (modulatori epigenetici) e per la loro funzione prebiotica. Consiglio inoltre, nel caso di piccoli noccioli come mele e pere, di mantenere i semi poichè in essi sono contenuti acidi grassi, proteine ed enzimi.
Frutta e verdura sono fonte di fibre idrosolubili e non idrosolubili, entrambe utili per mantenersi in salute; la fibra viene metabolizzata da alcuni ceppi batterici residenti nell’intestino e da essa vengono prodotti Acidi Grassi a Corta Catena (SCFAs), come l’acido butirrico, propionico ed acetico, che hanno funzione di nutrimento per gli stessi batteri e per le cellule intestinali.
Non dimentichiamo il nutrimento acqua, fortemente presente nei cibi vegetali. L’acqua è a tutti gli effetti un alimento indispensabile (siamo costituiti prevalentemente di acqua); elemento fondamentale nel processo digestivo.
Preparare estratti di frutta e verdura o anche di sola verdura può risultare divertente, esprimendo la propria creatività e la curiosità nello scoprire nuovi gusti, elementi indispensabili per avere il piacere di tornare in cucina!
Per i più ‘esperti in fermentazione’ consiglio di aggiungere mezzo bicchiere di kefir di acqua, per aumentare la funzione probiotica e prebiotica dell’estratto