Chi sono

Il cibo è vita!
Scegliere di cosa nutrirci, determinerà la nostra salute.
Ho maturato negli anni una grande passione per gli alimenti ‘vivi’…parlo di lievito madre e alimenti latto-fermentati e della loro importanza per il mantenimento dello stato di salute.
Segui il mio blog
La mia storia
Maria Elena Cafagna

Sono una Biologa con una grande passione per gli alimenti, quindi li studio da sempre.
Negli anni ho ampliato le mie conoscenze e considerazioni su questo tema, sempre più dinamico.
Ho frequentato master privati in Nutrizione Clinica, il Master di I° livello in Alimentazione e dietetica vegetariana, presso l’Università Politecnica delle Marche, continuo a seguire corsi di formazione, dai più disparati argomenti – Microbiota, Nutrizione Oncologica, Nutrizione nelle Patologie Immunomediate, la Meditazione in ambito sanitario, le Emozioni ed il Cibo, la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), fino ad approdare alla Dietetica Taoista in Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Quest’ultimo percorso, che è ancora in essere, mi ha portato ad un concetto: è necessario prendersi cura dell’uomo e del suo ambiente, in ogni modo si voglia intendere, ecologico ed emozionale.
L’idea che il cibo sia’medicato’ e che la sua scelta possa determinare salute, o malattia è una grande presa di coscienza. Il passato che si fa futuro!
Il mio percorso professionale, mi ha visto impegnata anche nel campo della legislazione nella produzione alimentare, l’etichettatura e quanto concerne la ‘Sicurezza Alimentare‘….ma preferisco parlare di ‘Sicurezza Nutrizionale’
Sono Membro di ISDE (www.isde.it), associazione che si occupa di inquinamento ambientale, di ‘benessere animale’ ed altri argomenti che impattano sulla salute nostra e del pianeta; è necessario prenderci cura dell’ambiente, poichè apparteniamo a questo Ecosistema.
Amo cucinare, perchè ‘cucinare è una cosa seria’! Tempo che non può definirsi ‘perso’, ma di dedizione a noi stessi ed agli altri.
Ho maturato negli anni una grande passione per gli alimenti ‘vivi’ …. parlo di lievito madre e alimenti latto-fermentati e della loro importanza per il mantenimento dello stato di salute.
Il ‘calcolo calorico’ è argomento limitante e che tralascia ogni aspetto della nutrizione. Siamo molecole ed attraverso quelle, le nostre cellule comunicano con l’ambiente interno ed esterno; siamo energia!
Ho fatto della mia cucina un laboratorio dove metto in pratica le conoscenze scientifiche che fanno parte del mio bagaglio culturale, in continua espansione…già, perché non si smette mai di imparare!
Ho fatto di una grande passione la mia attività professionale.
Si rivolgono a me coloro che hanno bisogno di imparare a mangiare meglio ed a bilanciare correttamente la loro alimentazione quotidiana, sia in condizioni fisiologiche (bambini, adolescenti, donne in gravidanza o in allattamento, sportivi, vegetariani, ecc.) che patologiche (malattie immuno-mediate, allergie, patologie intestinali acute e croniche, malattie dismetaboliche, malattie dell’apparato cardiocircolatorio, malattie oncologiche, ecc.). Equilibrio è la parola chiave; condizione da mantenere o da ripristinare e che determina la salute o la malattia.
Tengo CORSI DI CORRETTA ALIMENTAZIONE, nei quali si sviluppano anche temi come la lettura dell’etichetta e la scelta consapevole degli alimenti.
Consulenza nutrizionale
Il mio programma

Una corretta alimentazione associata ad un corretto stile di vita, ci fa stare in forma e ci garantisce uno stato di salute ottimale.
Fornisco piani alimentari personalizzati, considerando le caratteristiche della persona che richiede la consulenza, il suo stile di vita e le eventuali patologie.
Indubbiamente l’intraprendere questo cammino comporta al cliente un sincero impegno ed una diligente applicazione del metodo – che però si trasformerà presto in una piacevole abitudine, anche grazie alla gratificazione data dai risultati raggiunti – sia in termine di buona salute che di benessere e di forma fisica.
01.

Indagine alimentare
È finalizzata a valutare le abitudini, le preferenze alimentari e lo stile di vita.
02.

Studio dell’identità fisica
Attraverso l’accurata misurazione dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza, circonferenze e valutazione della composizione corporea), si determina lo stato di idratazione e nutrizionale della persona.
03.

Programma personalizzato
Compatibile con le esigenze reali della persona, permette di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi.